Conviene acquistare una casa usata o una nuova costruzione?

Pubblicazione: 12 ottobre 2018

Conviene acquistare una casa usata o una nuova costruzione? E' il dubbio amletico che affligge il popolo degli acquirenti di immobili.

L’acquisto di un immobile usato si traduce sovente nel dover programmare lavori di ristrutturazione, che spesso riguardano anche pavimenti, impianti, opere strutturali. Pertanto prima di formulare un’offerta è bene informarsi sui costi, e sulle agevolazioni fiscali esistenti sia per i lavori di ristrutturazione sia per quelli di riqualificazione energetica.

Dal primo gennaio 2018, con La legge di Bilancio, c’è la possibilità di detrarre gli interventi di efficienza energetica con aliquote diverse a seconda dell’intervento. Il calcolo dello sconto viene applicato con due aliquote differenziate del 50% e del 65%, percentuali determinate sulla base degli obiettivi di risparmio energetico. Sulle abitazioni usate è possibile spuntare prezzi molto vantaggiosi per cui  si potrebbe trarre notevole beneficio. Da valutare anche lo stato manutentivo dell’immobile, l'epoca di costruzione, le spese condominiali e di riscaldamento, eventuali interventi di manutenzione straordinaria.

Coloro che si orientano su immobili di nuova costruzione hanno svariate opportunità: dalla scelta di materiali e capitolato, alla distribuzione degli spazi fino alla possibilità di godere di un design moderno, nonché degli elevati comfort abitativi frutto di tecnologie sempre più innovative performanti. Tutti questi elementi convergono in una serie di ulteriori VANTAGGI:

  • di natura finanziaria grazie ai minori costi di gestione del riscaldamento grazie agli impianti di ultima generazione e all'installazione di fonti rinnovabili quali solare termico e fotovoltaico;
  • confort abitativo;
  • sicurezza grazie a sofisticati sistemi di allarme e all'installazione di grate di sicurezza motorizzate e integrabili totalmente nella struttura.

L’insieme di quanto descritto e non solo, garantisce la cosa più importante, la qualità della vita in casa vostra.

Per concludere, a differenza degli immobili usati, le nuove costruzioni hanno una garanzia decennale sui gravi vizi e difetti di costruzione, garantita dall'obbligo del rilascio della polizza postuma decennale.

Auguri per la scelta!

Persona citata da "Conviene acquistare una casa usata o una nuova costruzione?"